Certificazioni per l’esportazione ISO 9001 e AEO

La nostra società ha la certificazione ISO 9001 e vorremmo sapere quali procedure doganali segue normalmente Carugati S.A. La vostra azienda è certificata?

Prima di descrivere le procedure doganali che siamo soliti osservare, è un grande piacere confermarti che Carugati S.A. Trasporti Internazionali dispone della certificazione ISO 9001 e AEO.  

 

Cosa sono i certificati ISO 9001 e AEO?

Si tratta di due certificazioni che attestano la nostra affidabilità nonché il nostro rispetto delle normative doganali e della sicurezza sui prodotti. E se abbiamo raggiunto questo importante riconoscimento da parte di questi due noti sistemi che provano la qualità del nostro lavoro è grazie al nostro impegno, alla nostra professionalità e al costante desiderio di implementare il nostro sistema qualità.

Ed ecco le procedure doganali che regolano le attività di espletamento delle operazioni doganali e ne definiscono i punti di controllo.

 

Responsabilità e modalità operative

Aspetti introduttivi generali

La documentazione relativa alle operazioni doganali viene inserita in un’apposita cartellina così da poterne rintracciare in ogni momento lo stato di avanzamento operativo, dal mandato mittente/cliente fino alla fatturazione finale.

All’interno delle cartelline vengono formalizzati i dettagli di servizio opportuni: dalla corrispondenza con i vari interlocutori, alle registrazioni operative (istruzioni doganali, copia delle bolle doganali, dichiarazioni particolari da fornire in dogana, ecc.)

La gestione del servizio avviene sia in forma cartacea sia, ovviamente, in forma elettronica. L’informatizzazione del materiale permette così a ogni operatore di produrre a sistema la documentazione operativa, e rende le operazioni più flessibili.

 

Operazioni doganali

Il servizio dogana viene attivato dopo che il cliente o il reparto spedizioni ne inviino comunicazione formale. Questi daranno all’operatore le istruzioni di spedizione corredate della documentazione necessaria (fattura merce, istruzioni, certificati di origine, ecc.)

Le operazioni doganali si svolgono secondo le seguenti fasi:

  • Ricevimento mandato ed istruzioni da parte del committente
  • Apertura dossier comprendente tutta la documentazione utile all’espletamento delle formalità doganali come fattura di vendita, DDT, CMR, certificati di origine, istruzioni di sdoganamento
  • Verifica da parte del personale del reparto dogana della documentazione allegata al dossier, con controllo quantità, origine, valore, classificazione delle merci spedite
  • Analisi rischi e individuazione del regime e diritto doganale applicabile; eventuali contatti con i clienti per colmare dubbi e/o richiedere incarto ulteriore
  • Presentazione alla dogana delle merci "introduzione merci sotto controllo doganale"
  • Dichiarazione delle merci
  • Inoltro telematico della dichiarazione in dogana; in questa fase le autorità doganali assegnano un codice alfanumerico, eventuali controlli documentali e/o ispezioni della merce dichiarata vengono comunicati dalle dogane
  • La dichiarazione determina l’importo dell’obbligazione doganale, liquidazione dei diritti doganali come iva, dazio, tributi diversi. Analisi dei rischi
  • Controllo da parte dei dichiaranti doganali della corrispondenza tra dichiarato e accertato
  • Rilascio doganale delle merci ed uscita dagli spazi doganali
  • Archiviazione elettronica e cartacea della dichiarazione doganale
  • Chiusura pratica dossier, eventuali segnalazioni.

 

Ad operazione doganale completata, la pratica passa direttamente in fatturazione oppure, per un ulteriore controllo, torna al reparto spedizioni per la spunta.

Sottolineiamo che la maggior parte delle attività sopra descritte avvengono prima dell’arrivo del mezzo in dogana e questo garantisce la massima rapidità nello svolgimento delle formalità doganali di export e import.

Desideri maggiori informazioni? Il nostro corso base gratuito sulle spedizioni e procedure doganali di esportazione è quello che fa per te.

Nel caso in cui, invece, volessi approfondire il tema delle certificazioni di esportazione ISO 9001 e AEO o un argomento in particolare non devi fare altro che contattarci: ti proporremo i nostri corsi specifici completamente personalizzabili costruiti sulla base delle tue esigenze.

consulente doganale svizzera
Giuseppe Miele
Specialista in Spedizioni Titolo federale UFFT presso Carugati SA

Vuoi saperne di più?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 presente nella sezione Cookie & Privacy del vostro sito Web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.

I nostri servizi

Con noi le frontiere diventano ponti per il successo

Scopri di più
Whatsapp Carugati
Whatsapp Carugati