Deposito doganale: cos’è e come funziona

Un altro tema ricorrente legato all’importazione e all’esportazione di merce è quello che riguarda il deposito doganale. E anche in questo caso è naturale farsi alcune semplici domande…

In cosa consiste il deposito doganale? Come funziona e come si può usufruire di questa agevolazione?

Fisicamente, il deposito doganale è un magazzino, autorizzato dall’autorità doganale competente e sottoposto al suo controllo, deputato a stoccare merci. In esso tali merci non sono assoggettate ai dazi di importazione, all’IVA.

Secondo il regime doganale, le merci in deposito vengono per così dire “congelate” dal momento che conservano il loro carattere di merce estera o comunitaria (T1-T2).

La durata di permanenza delle merci in regime di deposito doganale non è soggetta ad alcuna limitazione, salvo per le merci appartenenti alle voci doganali dai capitoli 1 a 24.

Per poter usufruire di tale procedura è necessario che l’operatore interessato richieda le apposite autorizzazioni che vengono rilasciate dalle autorità doganali preposte.

Di solito a gestire tali depositi autorizzati sono case di spedizioni e agenti doganali, ed è per questo che ti consigliamo di rivolgerti a loro nel caso fossi interessato a usufruire del deposito per le tue merci.

La gestione di tali spazi richiede una serie di competenze e attenzioni tra cui:

  • un’approfondita conoscenza del diritto doganale
  • un importante investimento tecnologico
  • personale qualificato e formato
  • degli spazi idonei
  • la creazione e aggiornamento di un inventario
  • il rispetto degli oneri e degli obblighi connessi all’autorizzazione.


Le merci introdotte presso un deposito doganale potranno poi essere immesse in libera pratica (importate), oppure rispedite verso un paese diverso con una procedura di transito.

Le prescrizioni qui descritte sono da considerarsi valide sul territorio doganale elvetico.


Scarica la guida


 

Per approfondimenti riguardo al funzionamento del deposito doganale e maggiori informazioni sulle attività ad esso correlate, puoi consultare il portale dell’amministrazione federale delle dogane.

Oppure contattaci: un nostro esperto ti aiuterà a chiarire ogni eventuale dubbio sul regime speciale di deposito doganale, sulla legislazione fiscale e la relativa sospensione delle accise.

 

consulente doganale svizzera
Giuseppe Miele
Specialista in Spedizioni Titolo federale UFFT presso Carugati SA

Vuoi saperne di più?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 presente nella sezione Cookie & Privacy del vostro sito Web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.

I nostri servizi

Con noi le frontiere diventano ponti per il successo

Scopri di più
Whatsapp Carugati
Whatsapp Carugati