Dichiarante doganale in Svizzera: cosa fa?

“La prego di attendere… Resti in linea, le passo un Dichiarante Doganale…”

Quante volte ti è capitato di confrontarti con un Dichiarante Doganale nelle fasi che precedono o seguono la spedizione delle merci o nella gestione delle successive operazioni doganali? Ma che funzione svolge esattamente un Dichiarante Doganale?

Analizziamo la situazione un passo alla volta e facciamo chiarezza rispondendo a delle semplici domande.

 

Chi è il Dichiarante Doganale? 

Il dichiarante doganale è la persona addetta all’espletamento delle formalità doganali necessarie per procedere all’importazione e all’esportazione delle merci. Questa figura professionale svolge il proprio compito presso aziende private quali, ad esempio, case di spedizioni internazionali, agenzie doganali.

 

Cosa fa il Dichiarante Doganale? 

Il Dichiarante Doganale svolge un ruolo di estrema importanza: registra, dichiara e impone sulle merci la tassazione prevista presso il territorio doganale in cui si svolgono le operazioni.

 

Quali caratteristiche personali ha il Dichiarante Doganale? 

L’attività del Dichiarante Doganale richiede una notevole predisposizione a lavorare in un team composto da molteplici professionalità, e la capacità di seguire in modo coerente e rigoroso un determinato processo applicando metodi precisi.

Al Dichiarante Doganale spetta, inoltre, prestarsi a una formazione continua che consenta di sviluppare ed esercitare continuamente una scrupolosa capacità di analisi e grande flessibilità. Non di rado, infatti, dovrà affrontare situazioni che richiedono un’intensa attività operativa, e queste caratteristiche sono senz’altro quello di cui ha bisogno per lavorare al massimo dell’efficienza.

 

Che competenze deve avere il Dichiarante Doganale? 

La professione non lascia alcun margine alla fantasia e alla creatività, e la complessa preparazione che richiede abbraccia diverse tematiche: dal diritto doganale alla merceologia, dalla logisticaincoterms supply chain management alla negoziazione e all’analisi dei rischi, e molto altro ancora.

Un’altra caratteristica determinante in questa professione è la capacità di comunicazione. Per ricoprire nel migliore dei modi il ruolo di consulente per le aziende, infatti, sapersi relazionare al meglio con i funzionari doganali addetti ai controlli e al monitoraggio del passaggio delle merci presso le autorità doganali competenti si rivela un tratto molto prezioso.

Saper interagire con gli altri in modo professionale e assertivo nel campo dei servizi e delle operazioni doganali fa davvero la differenza.

 

Qual è la formazione del Dichiarante Doganale in Svizzera? 

Il Dichiarante Doganale non può in nessun caso sottrarsi a una formazione puntuale e al continuo studio delle tematiche che si trova a dover affrontare giorno dopo giorno.

In Svizzera il titolo di Dichiarante Doganale è rilasciato dopo il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) e la formazione, della durata di circa 380 ore, viene garantita da diverse organizzazioni del territorio e da alcune scuole altamente specializzate come la SIC Ticino.

 

Ecco spiegato chi si nasconde dietro la qualifica di “Dichiarante Doganale”.

Si tratta di una figura professionale in continua evoluzione, tenuta a districarsi quotidianamente in un contesto normativo piuttosto articolato e a destreggiarsi all’interno di un sistema logistico e distributivo che è soggetto a frequenti cambiamenti, anche in termini di una complessità crescente.

Dal canto nostro, ci auguriamo di averti incuriosito e di aver suscitato l’interesse per saperne di più.

 

consulente doganale svizzera
Giuseppe Miele
Specialista in Spedizioni Titolo federale UFFT presso Carugati SA

Vuoi saperne di più?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 presente nella sezione Cookie & Privacy del vostro sito Web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.

I nostri servizi

Con noi le frontiere diventano ponti per il successo

Scopri di più
Whatsapp Carugati
Whatsapp Carugati