Per EXW, Ex Works o, secondo la terminologia ufficiale in italiano, Franco Fabbrica (dove, per fabbrica, si intende normalmente la sede del venditore o un suo magazzino), si intende una delle clausole Inconterms, ovvero uno dei “termini commerciali internazionali” che definiscono in modo inequivocabile responsabilità, costi e obblighi riferibili ai singoli soggetti coinvolti in una transazione di merci tra nazioni diverse.
La versione più recente di tali termini si chiama Incoterms 2010 e la resa EXW o Franco Fabbrica è uno dei più utilizzati nelle pratiche di commercio internazionale.
Per EX Works o Franco Fabbrica si intende quel termine di resa che pone a carico del venditore/esportatore, come unica obbligazione, quella di mettere a disposizione dell'acquirente i beni nel luogo concordato e fornito dei documenti necessari al trasporto e all'esportazione. In altre parole, per il venditore le obbligazioni sono ridotti al minimo, mentre la quasi totalità degli adempimenti è a carico e a rischio del compratore.
Si tratta dunque di un termine di resa particolarmente vantaggioso per il venditore/esportatore perché è l’acquirente/importatore ad assumersi tutti gli eventuali rischi e le spese generati dalla movimentazione della merce. Ed ecco una possibile spiegazione del perché la EXW o Franco Fabbrica è una resa Inconterms tanto apprezzata nella pratica commerciale.
Per maggiore chiarezza, di seguito elenchiamo in sintesi quali sono le obbligazioni a carico del venditore:
È evidente, visto questo breve elenco, che il venditore sarà attratto dalla resa Incoterms Franco Fabbrica. Ma è bene non scegliere di ricorrervi con troppa leggerezza ed essere consapevoli che, al contrario di quel che potrebbe sembrare, è una pratica che può generare alcune problematiche.
È presto detto:
Per gli scambi internazionali ti consigliamo, quindi, di ricorrere alla resa incoterms FCA che ti permetterà di contenere il rischio di incorrere nelle possibili complicazioni appena elencate.
Se avessi bisogno di ulteriori informazioni, ti segnaliamo i nostri corsi progettati sulla base delle tue esigenze e personalizzabili, oltre al corso base gratuito che ti consentirà di muoverti agevolmente nel mondo delle spedizioni e della movimentazione delle merci.
Per molte aziende, spedire le proprie merci dall’Italia alla Svizzera può essere motivo di stress
Il pallet continua ad essere l’attrezzo più utilizzato dal settore logistica e trasporti da oltre 70 anni
Le best practices per migliorare le spedizioni internazionali della tua merce