Incoterms: EXW o resa Franco Fabbrica

Per EXW, Ex Works o, secondo la terminologia ufficiale in italiano, Franco Fabbrica (dove, per fabbrica, si intende normalmente la sede del venditore o un suo magazzino), si intende una delle clausole Inconterms, ovvero uno dei “termini commerciali internazionali” che definiscono in modo inequivocabile responsabilità, costi e obblighi riferibili ai singoli soggetti coinvolti in una transazione di merci tra nazioni diverse.

La versione più recente di tali termini si chiama Incoterms 2010 e la resa EXW o Franco Fabbrica è uno dei più utilizzati nelle pratiche di commercio internazionale.

 

Ma in cosa consiste la resa Franco Fabbrica?

Per EX Works o Franco Fabbrica si intende quel termine di resa che pone a carico del venditore/esportatore, come unica obbligazione, quella di mettere a disposizione dell'acquirente i beni nel luogo concordato e fornito dei documenti necessari al trasporto e all'esportazione. In altre parole, per il venditore le obbligazioni sono ridotti al minimo, mentre la quasi totalità degli adempimenti è a carico e a rischio del compratore.

Si tratta dunque di un termine di resa particolarmente vantaggioso per il venditore/esportatore perché è l’acquirente/importatore ad assumersi tutti gli eventuali rischi e le spese generati dalla movimentazione della merce. Ed ecco una possibile spiegazione del perché la EXW o Franco Fabbrica è una resa Inconterms tanto apprezzata nella pratica commerciale.

Per maggiore chiarezza, di seguito elenchiamo in sintesi quali sono le obbligazioni a carico del venditore:

  • Fornire la merce nel luogo convenuto, non caricata sul mezzo di trasporto
  • Fornire la documentazione idonea per compiere le formalità doganali
  • Prestare l’assistenza necessaria affinché il compratore possa ottenere le autorizzazioni e le licenze occorrenti per l’esportazione
  • Collaborare e fornire informazioni utili affinché il compratore possa stipulare l’assicurazione

 

È evidente, visto questo breve elenco, che il venditore sarà attratto dalla resa Incoterms Franco Fabbrica. Ma è bene non scegliere di ricorrervi con troppa leggerezza ed essere consapevoli che, al contrario di quel che potrebbe sembrare, è una pratica che può generare alcune problematiche.

 

Perché bisogna usare con cautela la resa Incoterms EXW? 

È presto detto:

  • È un’abitudine ormai consolidata che sia il venditore a procedere con il carico delle merci, sebbene il Franco Fabbrica non lo preveda. Ma se non si rispettano i termini di contratto e gli obblighi tipici di questa resa possono insorgere delle problematiche, come nel caso in cui, ad esempio, la merce fosse danneggiata, per omissioni in fase di carico o a causa di una cattiva sistemazione all’interno del veicolo. È bene dunque non sottovalutare questo aspetto.
     
  • Comporta la totale perdita di controllo sulle formalità doganali e questo si traduce in un alto rischio di mancata dichiarazione delle proprie merci all’esportazione o, ancora, in difficoltà nel reperire i giustificativi doganali all’esportazione.
     
  • Dal momento che il Vettore riceve l’incarico direttamente dal compratore, vi è totale assenza di rapporti con il Vettore stesso e questo comporta l’impossibilità di monitorare la spedizione.
     

Per gli scambi internazionali ti consigliamo, quindi, di ricorrere alla resa incoterms FCA che ti permetterà di contenere il rischio di incorrere nelle possibili complicazioni appena elencate.


Scarica la guida


 

Se avessi bisogno di ulteriori informazioni, ti segnaliamo i nostri corsi progettati sulla base delle tue esigenze e personalizzabili, oltre al corso base gratuito che ti consentirà di muoverti agevolmente nel mondo delle spedizioni e della movimentazione delle merci.

 

consulente doganale svizzera
Giuseppe Miele
Specialista in Spedizioni Titolo federale UFFT presso Carugati SA

Vuoi saperne di più?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 presente nella sezione Cookie & Privacy del vostro sito Web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.

I nostri servizi

Con noi le frontiere diventano ponti per il successo

Scopri di più
Whatsapp Carugati
Whatsapp Carugati