Tariffa doganale delle merci: classificazione e formulario ITV

Quando si intende esportare delle merci dalla Svizzera verso i Paesi della Comunità Europea è importante conoscere le tariffe doganali previste.

Cosa si intende per classificazione doganale delle merci? Cosa sono le ITV e quali sono le soluzioni consigliabili?

La classificazione doganale delle merci consiste nell’assegnazione di un codice (o voce doganale) a ogni prodotto, in base alla categoria merceologica di appartenenza. Tale codice è composto da cifre che indicano la nomenclatura del sistema armonizzato valido a livello internazionale.

In pratica permette di individuare la tipologia della merce e di associare ad ogni voce doganale il relativo trattamento tariffario, anche in funzione dell’origine della merce. La classificazione doganale delle merci, inoltre, consente di sapere se per la relativa categoria merceologica devono essere applicate le misure di politica commerciale stabilite dalla UE.

In altre parole, si tratta di uno strumento d'informazione destinato agli operatori e agli uffici interessati agli scambi commerciali internazionali; una raccolta delle disposizioni, degli obblighi e delle fiscalità, cui sono assoggettate le merci all'introduzione sul territorio doganale d’importazione.

La voce tariffaria di un bene consente di individuare l’aliquota IVA, il dazio di riferimento, eventuali misure restrittive in esportazione e/o importazione, così come l’eventuale necessità di ottenere autorizzazioni e misure legate a disposizioni sanitarie o fitosanitarie.

È bene essere a conoscenza degli elenchi e dei codici doganali dal momento che un’errata classificazione tariffaria delle merci potrebbe far scaturire importanti ripercussioni finanziarie e successive controversie, fino ad arrivare ad un contenzioso doganale.

Tutti gli operatori possono reperire le informazioni sulla classificazione doganale e per farlo potranno avvalersi di mezzi ausiliari quali la tariffa doganale elettronica, strumento disponibile gratuitamente in rete.


Scarica la guida


 

Formulario ITV dogana

Su richiesta, inoltre, tutti gli operatori commerciali possono ottenere dalle autorità doganali una ITV (informazione tariffaria vincolante), che permette di conoscere la posizione ufficiale delle autorità doganali sulla classificazione tariffaria di una determinata merce. L’operatore interessato dovrà richiederla rispettando le procedure previste e per mezzo dell’apposito formulario ITV dogana a cui dovranno essere allegati tutti gli elementi richiesti dalle autorità doganali incaricate.

I mezzi ausiliari sopra descritti non sono di facile interpretazione ed è per questo che ti consigliamo di consultarli insieme a un esperto in materia di diritto doganale e di affidarti sempre al suo parere.

Classificare correttamente le merci dal punto di vista doganale, infatti, può presentare difficoltà tecniche e interpretative, sia perché le categorie merceologiche sono molto articolate, sia perché la complessità e la quantità di norme e regole da considerare è notevole.

 

Classificazione doganale delle merci

Determinare la classificazione tariffaria di un prodotto comporta un’analisi approfondita ed è assolutamente preferibile affidarsi a un professionista. Questo, per procedere e individuare la voce corretta all’interno dei codici doganali avrà bisogno di conoscere le informazioni che riportiamo di seguito:

  • descrizione dettagliata della merce
  • composizione della merce
  • fotografie, schemi, certificati di analisi o altro documento che descriva il bene in questione
  • indicazione dello scopo d’utilizzo
  • peso
  • imballaggio

 

Sperando di aver fatto un po’ più di chiarezza riguardo a codici e tariffe doganali per l’esportazione di merce, siamo sempre a disposizione per ulteriori approfondimenti.

consulente doganale svizzera
Giuseppe Miele
Specialista in Spedizioni Titolo federale UFFT presso Carugati SA

Vuoi saperne di più?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 presente nella sezione Cookie & Privacy del vostro sito Web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.

I nostri servizi

Con noi le frontiere diventano ponti per il successo

Scopri di più
Whatsapp Carugati
Whatsapp Carugati