Spedizione merci: “Caro Pallet, sei insostituibile”

Nel corso degli ultimi decenni l’accelerazione dell’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la ricerca ci hanno abituati ad osservare come evolvono gli oggetti di uso comune.

Nonostante la sua semplicità e l’assenza di trasformazioni sostanziali, il pallet di legno continua ad essere l’attrezzo più utilizzato dal settore logistica e trasporti da oltre 70 anni.


Le origini del pallet nel settore delle spedizioni

Bancale, pedana, paletta sono i vari modi con cui chiamiamo il pallet ma comunque tutti lo descrivono come “una piattaforma orizzontale di sostegno destinata alla movimentazione e stoccaggio di merci”.

Le sue origini risalgono alla Seconda Guerra mondiale e la prima traccia è stata trovata nel packing-list per il trasporto di materiali bellici destinati in Normandia. Lo sbarco in Normandia fu una delle più grandi invasioni anfibie della storia, tali supporti in legno permettevano di svolgere le operazioni di carico e scarico con maggiore rapidità.

Il pallet divenne ben presto una soluzione smart anche per le imprese, che adottarono tale strumento nei propri processi industriali subito dopo la fine del conflitto.

Tale tecnica di trasporto, nata in ambito militare, ha contribuito ad accrescere gli scambi commerciali rivoluzionando il mondo dei trasporti e della logistica.

Scarica la guida

I vantaggi dell’utilizzo dei pallet nelle spedizioni

  • Facilità di trasporto
  • Isolante tra carico e suolo
  • Trasferimento sicuro della merce
  • Risparmio di tempo e di forze
  • Gestione efficiente del magazzino
  • Compatibili con carrelli transpallet o elevatori a forche

Le tipologie di pallet

  1. pallet in legno
  2. pallet in plastica
  3. pallet in metallo
  4. pallet in cartone

Il Pallet EPAL

Oggi il mondo dell’interscambio pallet EPAL (European Pallet Association) si basa sul rispetto di regole condivise, su severi controlli di qualità, caratteristiche e marcature.

Mentre il mondo sta cambiando a una velocità senza precedenti, il pallet ci accompagnerà ancora per molti anni continuando a svolgere un ruolo chiave per la circolazione delle merci.  

Il pallet sarà ancora in grado di affrontare le tendenze e le sfide future?

consulente doganale svizzera
Giuseppe Miele
Specialista in Spedizioni Titolo federale UFFT presso Carugati SA

Vuoi saperne di più?

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 presente nella sezione Cookie & Privacy del vostro sito Web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.

I nostri servizi

Con noi le frontiere diventano ponti per il successo

Scopri di più
Whatsapp Carugati
Whatsapp Carugati